Chi siamo e quali sono i nostri scopi sociali

Mission

IRC Comunità nasce nel mese di Aprile 2004 come Associazione Culturale senza scopo di lucro per volontà dell'Italia Resuscitation Council (IRC).

Nell'aprile del 2021, per adeguamento alla Legge sul Terzo Settore, l'Associazione si stacca dall'Italia Resuscitation Council (IRC) andando a variare il nome in IRCOMUNITA' A.P.S. e diventando indipendente da IRC.

L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle attività di interesse generale indicate dall’art. 5 del Codice del terzo Settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati. Scopo primario dell'Associazione è quello di salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), dell’uso del defibrillatore semiautomatico e della cultura generale in materia di assistenza in emergenza, con riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengano alle professioni sanitarie riconosciute e della comunità per sapere ed imparare cosa fare e come agire in caso di emergenza. L'Associazione, in tema di rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), si uniforma alle Linee Guida validate da Società Scientifiche e/o Enti Italiani e/o Internazionali. L’Associazione pero gni altro corso informativo/formativo che intende realizzare si impegna a seguire solo Linee Guida validate da Società Scientifiche e/o Enti Italiani e/o Internazionali.