estratto dallo Statuto di IRC Comunità

COMITATO DI VERIFICA e GARANZIA

Estratto dallo STATUTO 

Art 15

(Comitato di Verifica e Garanzia)

 

Il Comitato di Verifica e Garanzia è costituito da tre soci con almeno 8 anni di anzianità associativa.

Il Comitato di Garanzia è eletto dall’Assemblea, permane in carica quanto l’Organo di amministrazione e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca, per gravi motivi, decisa dall’Assemblea, quando sono presenti almeno 1/3 (un terzo) dei soci attivi in regola con il versamento della quota sociale dell’anno in corso i quali devono essere presenti, anche per delega, in Assemblea.

Il Regolamento attuativo stabilisce le modalità di elezione dei componenti del Comitato. Le modalità di funzionamento del Comitato sono autonomamente stabilite dal medesimo. Il regolamento attuativo stabilirà gli strumenti e le modalità di comunicazione con i soci e con il Consiglio Direttivo.

Sono funzioni del Comitato di Verifica e Garanzia:

- sorvegliare e verificare che le decisioni prese dagli Organi Sociali dell'Associazione siano conformi agli scopi dell'Associazione stessa e siano coerenti con gli obiettivi dell’Associazione;

- giudicare secondo equità e senza formalità di procedure, su tutte le eventuali controversie tra i soci, tra questi e l’associazione o i suoi organi, e tra gli organi;

- decidere sull’esclusione dell’ammissione dei nuovi soci trasmessa dal Consiglio Direttivo.

Nel corso del giudizio deve comunque essere salvaguardato il principio del contraddittorio. La decisione è vincolante per i Soci e per gli Organi sociali.



Sono membri del Comitato di Verifica e Garanzia:

DORA CAPUTO
GIORGIO GORI
FRANCO DANIELI